venerdì 22 novembre 2013

Lo sport aiuta nello sviluppo??

Negli studi psicopedagogici si è visto come lo spor aiuta il bambino nel suo sviluppo fisico e cognitivo.
Per quanto riguarda lo sviluppo fisico, il pattinaggio permette di sviluppare le capacià motorie di base, fino ad arrivare allo sviluppo dell'equilibrio e della coordinazione.Inoltre non ci sono sport che non insegnino a cadere e a rialzarsi con le proprie forze, sia mentre si pratica lo sport, sia nella vita e nei momenti quotidiani. Infatti lo sport insegna a non arrendersi mai.
Per quanto riguarda, invece, lo sviluppo cognitivo, si è notato come chi pratica sport sia più intelligente e va meglio a scuola rispetto a coloro che non praticano sport. é stato consigliato dagl studiosi che fino agli otto anni è utile far praticare più esperienze possibili di attività motorie per aiutare lo sviluppo della personalità del bambino.
Per lo sviluppo dell'intelligenza nel pattinaggio si creano dei giochi, dei percorsi inserendo degli ostacoli: alcuni bambini aggirano l'ostacolo, altri tornano indietro e altri ancora, invece, cercano di scavalcarlo; comunque sia tutti attivano la propria intelligenza per risolvere il problema che si trovano nel percorso. Inoltre lo sport permette di arrivare a pensare con una logica astratta; infatti i bambini apprendono attraverso l'imitazione, quindi hanno un pensiero concreto che intorno agli 8/9 anni si trasforma in pensiero astratto. Ciò, in questo sport, è visibile quando l'istruttore spiega un'esercizio ai bambini facendo la dimostrazione, mentre quando esse crescono lo spiega solamente attraverso le parole.
Inoltre bisogna ricordare che lo sport aiuta il bambino a socializzare con altre persone sia con i pari che con gli adulti; infatti lo sport è l'unico "contenitore" che è costituito sia dal gruppo dei pari (il gruppo prestabilito con cui si condivide un'esperienza), sia dal gruppo di riferimento in cui noi istruttori diventiamo il loro modello, il loro esempio, quindi il loro punto di riferimento.
Ecco una pagina utile su questo argomento.
http://azzurroacqua.wordpress.com/la-mia-tesi-triennale/capitolo-3/


Foto personale.

Nessun commento:

Posta un commento